next GATE

Charleroi e Leeds: novità per la Summer 2022

25 Febbraio 2022
Charleroi

Due grandi novità per l’Aeroporto di Catania, per la stagione Summer 2022 che inizierà domenica 27 marzo. Due città molto richieste, Leeds e Charleroi, saranno infatti collegate con il nostro scalo rispettivamente dalle compagnie Jet2.com e Ryanair.

Charleroi è una città dal grande passato industriale, ma non per questa povera di bellezze storiche da ammirare. Camminare lungo i suoi canali è un’esperienza da fare assolutamente, fino ad arrivare all’Hotel de Ville, il Municipio, costruito in stile art deco e particolarmente bello di sera, con una straordinaria illuminazione. La torre del Municipio è stata nominata Patrimonio dell’Unesco ed è stata progettata da Joseph André nel 1936: è molto celebre per le 47 campane che ogni ora suonano la canzone “Land of Charleroi” di Jacques Bertrand. Una curiosità? La chiesa chiamata “Partenone belga” perché costruiita con enormi colonne doriche a richiamare il Partenone di Atene. Per gli italiani, Charleroi però vuol dire soprattutto il museo Museo del Boiz du Cazier, ex miniera di carbone legata al disastro di Marcinelle dell’8 agosto 1956.

In quell’occasione 136 minatori italiani che lavoravano in miniera persero la vita nel crollo delle gallerie. Il museo è Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco ed è uno dei più visitati del Belgio.

Leeds, nel centro della Gran Bretagna, esattamente nello Yorkshire, centro nevralgico dal quale partire per molti itinerari, è una città moderna con interessanti retaggi storici e culturali. Imperdibile è la Town Hall, di epoca vittoriana e la pizza del Millennium Square, punto di ritrovo piena di bar, caffetterie, gallerie, teatri.Se siete appassionati di storia bellica, dovete assolutamente visitare il Royal Armouries Museum, con collezioni di armi, armature e spade da tutto il mondo. E’ possibile assistere anche a rievocazioni storiche. A caccia di specialità enogastronomiche e experience tipicamente locali? Non perdete il Kirkgate market, stupendo edificio in stile edoardiano che ospita il mercato coperto, con più di 200 banchi con prodotti di ogni tipo, oltre a bar e ristoranti con le migliori specialità.

r

Potrebbe interessarti anche

Destinazioni
Scopri dove possiamo arrivare