next GATE

Manchester: tra sport e cultura

11 Marzo 2022

Seconda città del Regno Unito, nel passato centro industriale di enorme importanza, è oggi un vero e proprio catalizzatore di cultura, divertimento, arte e sport. Sarà collegata con l’aeroporto di Catania da easyJet e, dal 7 maggio al 29 ottobre, dalla compagnia Jet2, che arriva per la prima volta in Sicilia.

Non sarà difficile trovare quindi, in questa straordinaria città, qualcosa da fare che sappia accontentare proprio tutti, sia che si viaggi tra amici o in coppia che invece si sia partiti con tutta la famiglia.

Iniziamo dal “tempio del calcio”: impossibile tralasciare una visita allo stadio “Old Trafford”, sede della gloriosa squadra del Manchester United. Oltre a immergersi nella magica atmosfera della competizione, è possibile visitare il museo dove sono esposti memorabilia e i molti trofei vinti dal team inglese, e anche fare un tour guidato dello stadio.

Per gli amanti della cultura, è imperdibile la visita al Manchester Museum, le cui collezioni permanenti contano quasi 5 milioni di oggetti: si parte dagli scheletri dei dinosauri per arrivare alle mummie egiziane e quadri celeberrimi.

Per lo shopping, niente di meglio del Trafford Centre, uno dei centri commerciali più grandi del Regno Unito, con marchi popolari ma anche di gran lusso: c’è anche un acquario e un campo di mini golf.

Piacerà a tutti l’Imperial War Museum, uno delle 5 sedi mondiali, aperto nel 2002 su progetto di Daniel Libeskind. E’ composto da tre frammenti, gli shard, che richiamano le guerre in cielo, mare e terra.

(Grazie a Carlo Chillemi per le foto all’interno dell’articolo)

sdr_vivid

oznor_vivid

Potrebbe interessarti anche

Destinazioni
Scopri dove possiamo arrivare