Guida alla Sicilia

Ispica

Ispica, in antichità “Spaccaforno”, è un’affascinante cittadina della provincia di Ragusa e dista pochi chilometri dal mare, che domina da un’altura. Nel suo centro urbano, ricostruito in seguito al terremoto del 1693, ci si perde in lunghe passeggiate tra maestosi palazzi, monumentali chiese e ampie vie.

I siti di maggior interesse sono la Chiesa Madre, il Palazzo Bruno di Belmonte, il Monumento ai Caduti e la chiesa di S. Maria Maggiore, circondata dall’abbraccio del meraviglioso Loggiato del Sinatra. Una delle principali attrazioni è il suo suggestivo presepe vivente, fra i più belli e visitati della Sicilia.

Ispica è anche un’interessante stazione preistorica per i ritrovamenti archeologici, da cui è possibile raggiungere il Parco archeologico della Forza, a Cava d’Ispica, tramite centinaia di scalini scavati nella roccia, e ammirare tracce di affreschi del periodo bizantino, necropoli sicule e bizantine e catacombe cristiane. 

Le sue spiagge Bandiera Blu, Santa Maria del Focallo, Porto Ulisse e Ciriga, immerse nella macchia mediterranea, conquistano lo sguardo con finissima sabbia dorata e un mare cristallino.

Da non perdere

next GATE
Il nostro NewsMagazine

Come raggiungere Ispica dall'Aeroporto