In Aeroporto

Mappa e Servizi

L’Aeroporto di Catania comprende due Terminal, per una superficie complessiva di 48.260 metri quadrati. È il sesto aeroporto d’Italia per numero di passeggeri, avendo superato nel 2019 i 10 milioni di transiti e serve sette delle nove province siciliane. È anche uno dei tre aeroporti sanitari presenti nel nostro Paese, dotato di una infrastruttura adeguata al trasporto in alto biocontenimento.

La sua storia inizia l’11 maggio 1924, con l’inaugurazione ufficiale: ma già nel 1912 nella zona esisteva un aeroporto militare, dal quale proprio in quell’anno decollò il primo aeromobile mai partito da Catania, un monoplano Bleirot.

È gestito da S.A.C. – Società Aeroporto Catania SpA.

Terminal A

Il terminal A, inaugurato nel maggio del 2007, si sviluppa su due piani, per una superficie di 44.460 metri quadri. Al piano terra sono collocati gli Arrivi, mentre il primo piano è dedicato alle Partenze.

Nel terminal sono presenti 55 banchi check-in e drop-off dedicati a tutte le compagnie aeree presenti in aeroporto, 12 varchi di controllo passeggeri, 6 loading bridges di imbarco e 8 nastri di restituzione bagagli.

A seguito delle normative anti-Covid, anche i banchi check-in del vettore easyJet (solitamente ospitati al Terminal C) sono allocati al terminal principale.

Al terminal A troverete inoltre 1 biglietteria aerea, 3 sportelli bancomat, la Lounge Alitalia (al momento chiusa causa restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19), la Vip Lounge SAC (al momento chiusa causa restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19) e numerosi negozi e punti di ristoro, oltre alle società di autonoleggio e di avvolgimento bagagli

I bancomat sono situati al Piano Arrivi (piano terra), vicino allo sportello Lost e Found, al Piano Partenze (primo piano), vicino alla Lounge Alitalia e in Area imbarchi, di fronte ai Gate 13-14.

Sono inoltre presenti punti di informazione turistica.

Il Terminal A è solitamente aperto h/24, con limitazione notturna delle porte di accesso nel rispetto della sicurezza dei passeggeri e dell’infrastruttura. Al momento – causa restrizioni Covid-19 – è accessibile solo ai passeggeri in partenza, dotati quindi di biglietto aereo, o a chi debba recarsi al servizio Lost e Found o Car Rental.

I banchi check-in delle compagnie aeree aprono 2 ore prima dell’orario di partenza prevista del volo.

Tra area arrivi e area imbarchi sono presenti 12 postazioni di ricarica con prese multiple anche tramite USB, per un totale di 144 prese.

I parcheggi dell’aeroporto di Catania sono sempre aperti, 24 ore su 24.

Mappa Terminal A | Arrivi
image/svg+xml
Mappa Terminal A | Partenze
image/svg+xml LV ALITALIA
Shopping
Pronto Soccorso
Punti Ristoro
Taxi
Rent a car
Info Point
Atm
Cambio valute
Biglietteria Bus
Punti di ricarica
WC

Cappella
Lost & Found
Help Desk
Totem PRM
Pick-up carrelli
Punti di incontro PRM

Carabinieri
Guardia di Finanza
Dogana
Controllo passaporti
Polizia

Terminal C – CHIUSO. Tutte le operazioni di volo sono eseguite al Terminal A

Il Terminal C, inaugurato nel luglio 2018, si sviluppa su 3.800 metri quadrati, su un unico piano. È dotato di 4 banchi accettazione, 4 varchi di sicurezza e 4 gate di imbarco. Al momento, è dedicato alle sole Partenze per destinazioni nazionali della compagnia easyJet.

Mappa Terminal C
image/svg+xml Mappa-Terminal-C_FRONTALE Mappa-Terminal-C_FRONTALE
Shopping
Food
WC
PRM
Check-In

Carabinieri
Guardia di Finanza
Dogana
Polizia