Tolosa è conosciuta come la città rosa, poiché gran parte dei suoi edifici è composta da mattoni di questo colore, caratteristica che ammanta le strade di un velo romantico e suggestivo. Scopriamo quali sono le attrattive turistiche da non perdere a Tolosa.
Da non perdere
Campidoglio
Il monumento simbolo di Tolosa è il Campidoglio, che si trova in “Place du Capitole”. Questo edificio storico, la cui costruzione iniziò nel 1190, oggi è la sede del Municipio e domina la piazza con la sua imponente facciata.
Basilica di Saint Sernin
Altro monumento simbolo della città francese è la Basilica di Saint Sernin, uno degli esempi di chiesa romanica più belli ed affascinanti d’Europa. Le prime pietre per la costruzione furono posate nel lontano 1080, anche se la chiesa fu completata definitivamente solo dopo tre secoli. Il complesso è sovrastato da un’imponente torre che dona un senso di maestosità.
Giro in battello
Una delle esperienze da non perdere a Tolosa è un giro in battello sul Canal du Midi, un magnifico corso d’acqua costruito per collegare l’oceano Atlantico con il Mediterraneo. Proprio per questo motivo è noto anche come il Canale dei due mari. Puoi passeggiare sotto i platani a piedi o in bicicletta per godere dell’atmosfera e stare a stretto contatto con la natura.
Città dello Spazio
Una delle attrattive più belle di Tolosa è la Città dello Spazio, un parco divertimenti a tema per tutta la famiglia. Ci sono giochi interattivi e in 3D e tante altre attrazioni per grandi e piccini.
Giardino Giapponese
Lo sapevi che c’è un piccolo angolo d’Oriente a Tolosa? Si tratta del bellissimo Giardino giapponese, un luogo di pace e serenità dove ristorare corpo e mente. Tra piante esotiche e lanterne l’acqua scorre placidamente, regalando momenti di puro relax e pace interiore.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it