Assistenze speciali

Assistenza minori

In aeroporto

Family Fast Track – Le famiglie con bambini fino ai 6 anni possono accedere al Fast Track e saltare la fila dei controlli di sicurezza. È sufficiente segnalare la propria presenza all’addetto aeroportuale che si trova all’inizio delle serpentine dei controlli. Per gli alimenti per l’infanzia sono consentite deroghe ai limiti dei liquidi da imbarcare nel bagaglio a mano. La deroga è valida per prodotti quali latte, acqua e alimenti, per un quantitativo di cibo e liquidi necessario relativo alla durata del viaggio. È comunque obbligatorio segnalare la presenza di questi alimenti ed estrarli dal bagaglio a mano, presentandoli separatamente ai controlli di sicurezza.

Minori in viaggio da soli

I viaggi dei passeggeri minori sono soggetti a restrizioni e regolamenti, da parte delle diverse Compagnie aeree. Un minore tra i 4 e i 12 anni che viaggia da solo deve essere segnalato all’atto della prenotazione alla Compagnia Area. Sarà un addetto aeroportuale a prendersi cura di lui fino al momento dell’imbarco e lo affiderà al responsabile di cabina per tutta la durata del volo. Il genitore/tutore deve rimanere in aeroporto fino a decollo avvenuto. Un ragazzo tra i 12 e i 14 anni potrà usufruire dello stesso trattamento ma solo richiedendolo esplicitamente al momento della prenotazione.  

I bambini tra i 4 mesi e i 4 anni non compiuti possono viaggiare da soli previa prenotazione e pagamento di un’hostess che si occuperà esclusivamente del bambino durante tutto il volo.

I genitori – o i tutori – di minori con età inferiore ai 14 anni che viaggino verso l’estero non accompagnati da almeno uno di loro, e che intendono concedere l’autorizzazione a una persona fisica o a una società (per esempio una compagnia aerea) devono sottoscrivere la dichiarazione di accompagnamento che resterà agli atti della Questura. I minori che abbiano compiuto i 14 anni (da 14 anni e un giorno) viaggiano soli e senza dichiarazioni di accompagnamento.

Se il minore viaggia sul territorio nazionale non è necessaria la dichiarazione di accompagnamento.

Documenti per i minori in viaggio

Tutti i minori da 0 a 18 anni, per poter viaggiare, devono essere in possesso di un documento individuale.
Non sono valide le iscrizioni di figli minori sui passaporti dei genitori.

Il minore può viaggiare:

  • con un passaporto individuale
  • con la carta d’identità
  • fino a 15 anni, con un documento che attesti la nascita e la cittadinanza vidimato dal Questore (cosiddetto lasciapassare) 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.viaggiaresicuri.it o www.poliziadistato.it

ATTENZIONE!

Alcune compagnie aeree, specialmente low cost richiedono documenti per i minori che non sono previsti dalla legislazione italiana. Prima di acquistare il biglietto occorre leggere attentamente le condizioni di contratto per evitare problemi all’imbarco.

Se il minore viaggia nell’ambito della Comunità Europea o all’Estero:

  • Se viaggia con i genitori o con uno solo di essi o con chi ne fa le veci, non ha bisogno della dichiarazione di accompagno, sia se sul suo passaporto o sulla sua carta d’identità ci sono indicati i genitori, che se non sono indicati. In questo ultimo caso per facilitare i controlli in frontiera è bene portare con se documentazione attestante paternità e maternità.
  • Se viaggia con persona diversa occorre fino a 14 anni la dichiarazione di accompagno. In questo caso, deve essere riportato il nome della persona o dell’ente cui il minore viene affidato sullo stesso passaporto o in una dichiarazione di accompagno, sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto.
  • Il minore che ha compiuto 14 anni (ossia 14 anni ed un giorno) viaggia solo e senza dichiarazione di accompagno.
Dichiarazione di accompagnamento per viaggi in Italia

Il minore italiano per viaggiare deve avere un suo documento personale. Per le tratte nazionali alcune compagnie aeree richiedono una specifica documentazione per il minore che viaggia accompagnato da persone diverse dai genitori. Si precisa che gli uffici di Polizia rilasciano la dichiarazioni di accompagno solo per i minori italiani che espatriano e non per viaggi sul territorio nazionale. Perciò, per non avere spiacevoli sorprese all’imbarco, è necessario informarsi in anticipo presso le stesse compagnie aeree per vedere cosa prevede il loro regolamento interno.

AVVERTENZE

Prima di prenotare un viaggio o acquistare un biglietto, occorre sempre verificare le particolari prescrizioni sui documenti accettati dal Paese dove si vuole andare. Ciò vale per i bambini ed anche per gli adulti.

Consultare il sito www.viaggiaresicuri.it del Ministero degli Affari Esteri ed il sito www.poliziadistato.it

Viaggio per gli USA

Consultare il sito www.viaggiaresicuri.it del Ministero degli Affari Esteri ed il sito www.poliziadistato.it